Dott. Alessandro Montani

  • Medicina e Chirurgia Specialistica degli Animali Esotici e non convenzionali

Laureato con lode in medicina veterinaria presso l’università degli studi di Teramo, discutendo una tesi in patologia aviare dal titolo “studio retrospettivo sui principali agenti batterici isolati in corso di mortalità embrionale e neonatale nel canarino domestico”. Nel 2015 si è specializzato in Sanità Animale Allevamento e produzioni Zootectiche”, nel 2016 vince una borsa di dottorato di ricerca in scienze mediche veterinarie presso l’università di Teramo con il progetto “Valutazione di markers urinari di danno e/o funzionalità renale in conigli pet con sospetta malattia renale cronica”. Nel 2017 ha conseguito il titolo GPCert (General Pratictioner Certificate) in medicina e chirurgia degli animali esotici presso l’ESVPS (European school of veterinary postgraduate studies).

Socio SIVAE, partecipa a congressi nazionali ed internazionali, è autore e coautore di poster, articoli scientifici e del libro “Medicina e chirurgia degli animali esotici” edito da Poletto editore.

Dal 2010 al 2012 ha effettuato periodi di formazione presso cliniche private volti ad approfondire la medicina e la chirurgia dei piccoli animali.

Da febbraio 2013 a Dicembre 2017 ha collaborato attivamente presso il Centro Veterinario Specialistico di Roma nella sezione dedicata alla medicina e chirurgia degli animali esotici.

Nel 2018 trascorre un periodo formativo presso l’Highcroft Veterinary Referral di Bristol, affiancando specialisti di medicina e chirurgia di animali esotici e non convenzionali.

Coltiva da sempre l’interesse per la chirurgia dei tessuti molli dei piccoli animali e dei nuovi animali da compagnia, oltre alla ventennale esperienza nell’allevamento e riproduzione degli psittacidi e delle testuggini terrestri europee. Da Gennaio 2018 è cofondatore insieme al dott.ssa Caldarelli del team freelance Esovet , dedicato alla medicina e chirurgia specialistica degli animali esotici e non convenzionali.